RDS ROBOMAT Il robot delle grandi farmacie
Medical automation

RDS ROBOMAT

Il robot delle grandi farmacie

MEDIMAT® | BASE DELL’AUTOMAZIONE

È il magazzino automatizzato di base. Le confezioni vengono posizionate su ripiani di vetro orizzontali, disposti lungo il corridoio percorso dal braccio del robot.
Altezza e lunghezza del magazzino sono definibili liberamente in fase di progettazione. Da 4 a 17 metri lineari di lunghezza e da 2,5 fino a 3,5 metri di altezza, con un aumento delle dimensioni di solo 0,05 metri. La capacità di stoccaggio raggiunge i 70.000 pezzi.

Scopri di più

Accessori RDS

rds

FILL-IN-DOOR® | SISTEMA DI CARICO SEMI-AUTOMATICO

La porta di carico semi-automatica brevettata, inclusa nel Medimat, è la soluzione ideale ed economica per ogni tipo di carico, poiché consente di evitare la lettura manuale delle confezioni. È sufficiente allineare sui ripiani della porta i prodotti da caricare, in un ordine del tutto casuale; il robot preleva dall’interno ogni confezione, la riconosce, la misura, rileva la data di scadenza (se presente nel codice Matrix) e decide se inserirla nella zona di alta oppure inzquella di bassa rotazione. Si possono prevedere una o più porte di carico in funzione della movimentazione giornaliera.
La velocità di carico va dai 200 ai 1.000 pezzi/ora, a seconda che si carichino singole scatole tutte diverse oppure scorte di prodotti uguali, in modalità multipicking. Consente di risparmiare fino al 50% del tempo uomo rispetto ai sistemi con carico manuale a nastro. La capacità della porta arriva fino a 450 pezzi.
Le confezioni caricate nella porta e non ancora stoccate sono prelevabili manualmente in qualsiasi momento e quindi sempre disponibili.

rds

FILL - IN - BOX® | SISTEMA DI CARICO AUTOMATICO

Il Fill-in-Box è il sistema di carico automatico caratterizzato dal totale disimpegno del personale che può limitarsi a “rovesciare” i prodotti nella tramoggia di carico. Le scatole vengono separate automaticamente, riconosciute e consegnate alla testa del robot senza alcun intervento dell’operatore. La sua capacità può essere incrementata a piacere mediante un nastro di carico aggiuntivo fino a 4.000 pezzi. I ritmi di carico, dai 250 ai 300 pezzi l’ora, sono i più elevati del mercato.

rds

SPEED - BOX® | DISPENSAZIONE AD ALTA VELOCITÀ

Quando le caratteristiche della farmacia richiedono velocità di consegna molto elevate, per snellire il lavoro nei momenti di maggiore affollamento, diventa fondamentale aggiungere altri bracci indipendenti. Il modulo SPEEDBOX® è il vero punto di forza di Omnicell, apprezzato dai clienti per la propria velocità e affidabilit che si aggiunge al prodotto base. Dedicato ai prodotti ad alta rotazione, raggiunge una velocità di prelievo superiore alle 4 confezioni al secondo per ogni modulo. Inoltre consente un accesso “a vista” dei prodotti dall’esterno del robot, in caso di necessità di prelievo manuale. Le scatole vengono caricate nei canali in modo completamente automatico dal robot principale, secondo l’ottimizzazione logistica decisa dal potente software di gestione. Ogni SPEEDBOX® dispone di un proprio braccio di prelievo indipen dente, che può consegnare al banco i prodotti, anche qualora il resto del robot fosse fermo.